La nuova Rimini: tanti consigli per una vacanza tra mare, cultura e bellezza
SE NON SEI MAI STATO A RIMINI NEGLI ULTIMI MESI, NON SEI MAI STATO A RIMINI.
Sono moltissimi i cambiamenti che hanno rinnovato il volto del centro storico, tanto che nel 2021 Rimini è stata riconosciuta dalla prestigiosa rivista Artribune come migliore grande città dell’anno.
A questo importante riconoscimento si aggiunge quello dedicato al Fellini Museum, inserito nella classifica dei 10 migliori nuovi musei inaugurati nel mondo nel 2021.
Già dovrebbe bastare a farvi venire voglia di fare un giro in centro, ma noi del Blu ci teniamo a organizzare al meglio la vostra vacanza e per questo abbiamo pensato a un programma super dettagliato per una giornata tutta dedicata alla cultura e alla bellezza.
PART: COME L'ANTICO DIALOGA CON IL MODERNO.
Se amate l’arte contemporanea, potete solo cominciare il vostro tour al Palazzo dell’Arengo. In questo storico edificio completamente ristrutturato è conservata la più eclettica collezione di opere d’arte che abbiate mai visto. A partire dal Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un meraviglioso affresco del 1300, alle più recenti opere di Pier Paolo Calzolari, Mario Schifano o Vanessa Beecroft, al murale di David Tremlett che accoglie i visitatori con un tocco di colore.
Concludete la visita con un giro dei magnifici giardini, arricchiti con alcune opere della collezione, che è in continua crescita.
FELLINI MUSEUM: UN'ESPERIENZA CHE COINVOLGE TUTTI I SENSI.
Chi viene in vacanza al Blu ama sognare e vedere i propri sogni realizzati, un po’ come me. Ecco perché non potete perdere l’esperienza unica del Fellini Museum, molto più che un museo, un’esperienza immersiva e interattiva che coinvolge tutti i sensi… un vero e proprio sogno a occhi aperti.
Lasciatevi conquistare dall’atmosfera onirica che si respira dentro al Castel Sismondo, passeggiate tra le sale come se foste sul set di un film felliniano, tra costumi e oggetti di scena, proiezioni, immagini e suggestioni: sarà davvero un’esperienza unica!
Da qui proseguite il suggestivo velo d’acqua che ricrea l’antico fossato e le fontane che imitano la nebbia felliniana, sedetevi un istante al centro della Piazza dei Sogni, per ammirare il Castello dalla grande panca circolare ispirata al circo di Otto e mezzo, che di notte si illumina con più di quattrocento led creando un magico effetto di luci.
Proseguite poi verso la seconda parte del museo, diffuso su più spazi: il Palazzo del Cinema Fulgor. Qui potete consultare archivi digitali e strumentazioni interattive, o soltanto lasciarvi andare alla scoperta di disegni, manifesti, locandine, libri e riviste d'epoca, film e documenti audiovisivi. È la parte più didattica ma anche più rilassante del museo: infatti c’è anche un piccolo cinema dove vengono proiettate pellicole d’epoca.
IL FULGOR: l'ESPERIENZA DEL CINEMA COME UNA VOLTA.
Visto che ci siete, concedetevi un aperitivo in centro o una piadina nel borgo San Giuliano e fermatevi a guardare un film nelle sale del Cinema Fulgor, dove lo stesso Fellini vide i suoi primi film: tra atmosfere liberty e poltroncine di velluto rosso, sarà proprio come fare un tuffo nel passato!
IL PARCO DEL MARE: lA NUOVA RIMINI SOSTENIBILI, TRA VEDRI AREE E EN PLEIN AIR.
Per tutti voi che amate il mare e le attività all’aria aperta, il mio consiglio è quello di godervi una passeggiata o una pedalata sul lungomare. Tra aree verdi, palestre a cielo aperto, piste ciclabili e pedonali, il nuovo Parco del Mare è l’ideale per tutta la famiglia. Fermatevi anche ad ammirare il panorama della costa, da Cesenatico a Gabicce, sul nuovo belvedere di Piazzale Kennedy, che ha trasformato il volto di Rimini all’insegna del green e della sostenibilità.