Vi presentiamo Giuseppe Gaglio, il nuovo maitre di Alma Restaurant
Alma Restaurant è un prezioso palcoscenico dove scoprire sinfonie di sapori e piatti unici creati dall’estro dello Chef Giovanni Maniaci. Ma sappiamo bene che l’esaltazione del gusto passa anche attraverso l’accostamento perfetto tra vini e ricette. Per questo motivo ci siamo affidati a un maitre esperto, che condivide con lo chef la terra d’origine e la passione per le armonie di sapori.
Giuseppe Gaglio, il nuovo maitre di Alma, è nato a Palermo nel 1985 e fin dalla giovane età di 14 anni sogna di diventare maitre di sala: così, dopo 22 anni di esperienze in diversi locali, sceglie di approfondire il magico mondo dei vini. Studia alla Fisar di Palermo, specializzandosi in enografia siciliana e viticoltura, enografia italiana e internazionale, abbinamento tra cibo e vino.
Alma Restaurant è il posto ideale dove poter applicare le sue conoscenze: qui la carta con 130 etichette nasce per esaltare i vini, a partire da quelli del territorio come i vitigni delle Cantine Ottaviani e il Podere Vecciano. Si tratta di vini selezionati dopo un attento studio dei piatti dello Chef Giovanni Maniaci al fine di regalare agli ospiti un’esperienza gastronomica unica. Sia lo chef che il maitre, infatti, condividono un percorso che va dalla Romagna alla Sicilia e hanno sperimentato i migliori accostamenti di sapori tra nord e sud Italia.
Ad Alma Restaurant ogni piatto è studiato e realizzato con cura, così come l’abbinamento con il vino che lo esalta. Ecco quelli consigliati dal maitre per una cena che non dimenticherete:
- Lo spaghetto all’ostrica si abbina alla perfezione allo Chablis della Borgogna, un vino bianco fresco e raffinato.
- Con la tartare di ricciola, Giuseppe Gaglio consiglia la Falanghina Feudi di San Gregorio.
- Il raviolo di pesce dell’Adriatico si sposa perfettamente con il Catarratto siciliano dei Principi di Spadafora.
- Il pescato del giorno è il piatto che meglio si accosta al Clemente Primo della Cantina Enio Ottaviani, che non a caso è il vino preferito del maitre.
- Se scegliete di assaggiare il raviolo d’oca affumicata, allora dovete assolutamente abbinarlo a un Gewurztraminer St Michael Eppan.
- Con la mormora accompagnata da cavolfiore e piselli l’ideale è un vino naturale come quello del vitigno Grillo della Cantina Elios Modus Bibendi.
- Con la frittura le bollicine sono d’obbligo, per questo vi consigliamo un Franciacorta.
- La capasanta scottata si abbina a meraviglia con lo Sharis Livio Felluga.
- Per gustare al meglio il crudo di pesce abbiamo scelto per voi un vino freschissimo e leggero, che sostiene il sapore delicato del pesce senza sovrastarlo: il Verdicchio Castelli di Jesi.
E se volete concedervi anche un dessert accompagnato da un vino dolce vi sveliamo i nostri preferiti:
- La Fava di Cacao abbinata a un Recioto classico della Valpolicella.
- La Tartelletta alle fragole con un Donnafugata Ben Rye Passito di Pantelleria.
- La Bavarese al cioccolato bianco con un Sauterne francese.
Ora che vi abbiamo svelato i migliori accostamenti non vi resta che venire a provarli qui ad Alma: vi aspettiamo a cena dal mercoledì alla domenica. Per prenotare il vostro tavolo, chiamateci allo 0541332454 o scriveteci su Whatsapp al 3475544631.