Il massaggio in gravidanza per prenderti cura di te e del tuo bimbo prima della nascita
La gravidanza è un momento speciale, intimo, indimenticabile nella vita della futura mamma. Un grande cambiamento, sicuramente. E ogni cambiamento si accompagna sempre ad alti livelli di eccitazione, emozioni nuove e tanta gioia!
Non vedi l’ora di coccolare il tuo neonato, vero?
L’ansia da prestazione-mamma
Dall’altra parte, una gravidanza rappresenta uno sconvolgimento di equilibri, una messa in discussione dei tuoi punti fermi; e qui sorgono paure, ansie, aspettative.
Sarò una buona madre? Il mio bambino sarà come me lo sono immaginato?
Domande che ogni donna in dolce attesa si è posta: è normale che sia così.
Anche dal punto di vista fisico – soprattutto! – devi affrontare piccoli e grandi cambiamenti per fare posto a una nuova vita, che cresce ogni giorno più in fretta dentro di te.
Può succedere, dunque, che il tuo organismo incontri delle difficoltà per adattarsi: sensazione di gonfiore, nausea, dolori alle articolazioni sono i disturbi più frequenti tra le future mamme.
Come può aiutarti un massaggio pre-natale
Durante i complessi mesi della gravidanza, non privarti di una coccola che sarà un toccasana per te e per il tuo bambino. Concediti un massaggio.
Otterrai tanti benefici a livello fisico, mentale, spirituale: un’ondata di benessere investirà tutto il tuo essere – compresa la creatura che abita il tuo ventre.
E’ fondamentale rivolgersi a professionisti esperti, come le massaggiatrici della nostra Spa, che sapranno regalare, a te e al tuo piccolo, un’esperienza piacevolissima.
I benefici del massaggio in gravidanza:
- Riduzione dell’ansia e dei dolori a schiena e gambe
- Diminuzione della sensazione di gonfiore
- Miglioramento dello stato del sonno
- Riduzione dei livelli di noradrenalina e cortisolo (gli ormoni dello stress): aumento di dopamina
- Accrescimento delle capacità del sistema immunitario
Gli olii pregnant-friendly
Ti trovi in una condizione particolare: sono necessarie alcune attenzioni in più nel massaggiarti. Innanzi tutto la delicatezza: il trattamento non deve agire troppo in profondità ed è sconsigliato in caso di possibile parto prematuro o di distacco della placenta.
Oltre al contatto, la delicatezza riguarda anche le sostanze utilizzate: gli olii estrattivi quali rosmarino, zenzero e limone sono controindicati in gravidanza.
Nella nostra spa utilizziamo l’olio di sesamo – fonte preziosa di vitamine - e il vinacciolo – ricco di polifenoli. Ma preferiamo in assoluto l’olio di cocco, per le sue proprietà elasticizzanti: in gravidanza previene le smagliature e migliora la circolazione. Inoltre ha un effetto rinfrescante e, grazie al suo odore soave, non induce senso di nausea – problema frequente in questi mesi.
L’olio di cocco è un alleato prezioso anche per la neo-mamma: applicato sul capezzolo, contrasta le ragadi e calma il neonato, che associa quel sentore agli ormoni prodotti durante il massaggio pre-natale.
Ma Blu Suite non si prende cura solo del benessere della mamma e del piccolo appena nato: cura soprattutto l’alimentazione durante la sua crescita. Per l’anno 2018, infatti, è già in programma Blu Vita Baby, progetto alimentare dedicato ai più piccoli. Tante proposte per piatti sani e gustosi, a cura della nutrizionista Dott.ssa Barbara Bertini.